Quando sono stata informata che l’Ente avrebbe organizzato un corso su questa materia sono stata da subito molto favorevole ed entusiasta. Ero curiosa di conoscere quali argomenti si sarebbe trattati, volevo soprattutto capire se il mio modo di fare e di presentarmi era corretto e quali potevano essere le cose da migliorare e quelle proprio da evitare. E poi non nascondo la soddisfazione nel sapere che avrebbero partecipato TUTTI.
Nella quotidianità e nel rapporto con le altre persone si danno per scontate delle cose, tra cui la buona educazione e il rispetto per gli altri, che purtroppo molto spesso non trovo.
E’ stato un percorso piacevole ha potuto apprendere diversi aspetti importanti dell’etichetta (dal modo di vestirsi, al modo di presentarsi e di come stare di fronte agli altri).
L’atmosfera del corso è stata accogliente, ho conosciuto meglio e altre sfaccettature dei colleghi che hanno partecipato con me. Forse in alcuni momenti sono stata un pò intimidita dal pensiero del giudizio dei docenti.
Non è una cosa facile, ma credo proprio che bisognerebbe fare più spesso un autoanalisi per avere consapevolezza e capire cosa migliorare.
Penso che sia un corso molto utile sia per la vita professionale che per quella privata. E’ un corso che almeno una volta nella vita dovrebbero frequentati tutti, come ho detto nell’ultimo incontro sarebbe utile farlo anche nelle scuole. Ho due figli e il mio impegno costante, e spesso non facile, è quello di insegnare loro valori importantissimi come il rispetto, la gentilezza, l’onesta perchè un giorno, da grandi, sappiano affrontare la vita e le persone che incontreranno nel modo migliore.