Il Calendario dell'Avvento 2020

22 Dicembre 2020
L'arte del vino

Benvenuto a casa Etiquette.

Oggi nel Calendario dell’Avvento “Etiquette&Christmas” parleremo di “Arte del Vino” con Antonio Statti di Cantine Statti e Domenico Pate della Fondazione Italiana Sommelier.

Servire il vino, partendo dall’apertura della bottiglia, può sembrare un’azione apparentemente semplice, quando viene realizzata da un professionista… fino al momento in cui si decide di svolgere il compito da soli, magari durante un convivio con ospiti in casa.

Le cose si complicano ancor di più quando questo gesto viene svolto in occasione delle feste natalizie, dove tutta l’attenzione delle persone invitate è rivolta verso di noi e gli ospiti aspettano trepidanti il proprio bicchiere di ottimo vino!

Un po’ di savoir-faire e naturalezza sicuramente aiutano. Servire il vino in maniera elegante infatti permette la buona riuscita di qualsiasi evento. Per il galateo è il padrone di casa che si deve occupare dell’apertura della bottiglia, dell’eventuale decantazione e del successivo servizio ai commensali.

In questo video vi mostreremo tutti i passaggi corretti in modo da rendere più semplice ed elegante il servizio. Siamo certi che alcuni di questi suggerimenti miglioreranno persino… il gusto del vostro vino preferito!

Buona degustazione.

Con un po’ di Etiquette la vita è più bella.

Riproduci video

In collaborazione con Cantine Statti e Fondazione Italiana Sommelier.

© ETIQUETTE ITALY, TUTTI I DIRITTI RISERVATI. P.IVA 03592241206

TERMINI E CONDIZIONI | INFORMATIVA PRIVACY | INFORMATIVA COOKIE

Il modulo è stato inviato con successo

Ti richiamiamo noi

lasciaci i tuoi recapiti